DOCUMENTI SCARICABILI SUL PROPRIO PC
Test igienico dei bancali in legno
Bilancio di CO2 dei bancali in legno rispetto a quelli in plastica
Criteri di assortimento della KELLERHOLZ
Assortimento del tondame di pioppo
Guida al Regolamento Europeo del Legname (EUTR) e alla legge tedesca contro il commercio illegale
Usanze di Tegernsee
Termini e Condizioni
L'industria del legno e la protezione del clima
Dopo il discorso della Cancelliera Angela Merkel, Steffen Rathke, Presidente del Consiglio tedesco dell'industria del legno (DHWR), ha commentato: "Il Cancelliere ha inviato un chiaro segnale che, nonostante la crisi della corona, la protezione del clima non sarà persa di vista. Tuttavia, gli obiettivi climatici più severi possono essere raggiunti solo se utilizziamo tutti i potenziali per evitare la CO2 e anche vincolanti".
Per saperne di più leggi qui.
Super-guardaboschi cercasi
Insieme, il consorzio AGR e la rivista GEOLINO educano i giovani alla sostenibilità.
"Al numero speciale di GEOlino dedicato alle foreste è allegato un gioco di strategia concepito per trasmettere in modo durevole importanti conoscenze. Il gioco di carte, sviluppato insieme allo specialista di giochi Christoph Cantzler, informa i giovani sulla gestione delle foreste e sull’industria del legno.
Il numero speciale di GEOlino dedicato alle foreste, con gioco allegato, sarà in vendita nelle edicole tedesche dal 07.08.2013. Potrà essere acquistato anche online presso il GEO-Shop.
RISERVE DI LEGNO AUMENTATE DEL 12% DAL 2000 AD OGGI
Nell’arco di 10 anni, le riserve di legno utilizzabili per scopi economici dei 27 Stati dell’UE sono aumentate del 12 %. Secondo quanto riportato nello studio Eurostat “Forestry in the EU and the world 2011”, nel 2010 le foreste sfruttabili per l’approvvigionamento di legno dell'Unione Europea avevano un volume di legname pari a 21,750 miliardi di metri cubi, mentre nel 2000 si attestavano a quota 19,394 miliardi di metri cubi. Tra tutti i 27 Stati dell’UE la Germania è quello con le maggiori riserve, 3,466 miliardi di metri cubi in totale, seguono la Svezia con 2,651 e la Francia con 2,453. Anche dal punto di vista dell’accrescimento annuo, la Germania è prima in Europa con 107 milioni di metri cubi. Nel complesso, nel 2010 nell’Unione Europea sono stati tagliati alberi per un totale di 484 milioni di metri cubi, mentre l’accrescimento delle foreste sfruttabili è stato di 768 milioni di metri cubi.
Fonte: Euwid-holz.de