CATENA DEL VALORE
Il nostro legname di qualità selezionata proviene dallo sfoltimento delle vicine foreste della Selva Nera, del Palatinato, della Valle del Reno, dell’Alsazia e dei Vosgi e raggiunge quindi il nostro stabilimento dopo un trasporto molto breve. Dopo la consegna, i tronchi vengono misurati in lunghezza, diametro e forma tramite un sistema di misura 3D e quindi smistati. Si procede poi a selezionare il materiale in base al prodotto da realizzare e infine ha inizio la lavorazione. In una prima fase hanno luogo la tornitura dei tronchi e l’asportazione delle fasce laterali.
Il sistema di misura 3D permette di stabilire, sulla base delle dimensioni misurate dal sistema, quale taglio assicuri uno sfruttamento ottimale di ciascun tronco, sia dal punto di vista del volume di prodotto ottenibile, sia da quello della qualità.
Il legname così preparato viene avviato alla successiva lavorazione: il legno più esterno viene asportato e il durame viene segato nelle dimensioni desiderate con il nostro impianto a 17 assi. Una sega troncatrice accorcia le tavole ottenute esattamente alla lunghezza richiesta. Il risultato: tavole per bancali di dimensioni sempre assolutamente perfette.
Kellerholz lavora la materia prima naturale con la massima precisione. Le oltre 70 lame a nastro del nostro impianto vengono sostituite ogni giorno per essere di nuovo rettificate e affilate nella nostra apposita officina.
VAI AI PRODOTTI